La pasticceria Tu effe è stata fondata nel 1968 da Teodoro

La pasticceria Tu effe è stata fondata nel 1968 da Teodoro e da Umberto Favorito. Il nome dell’azienda si deve appunto alle iniziali dei nomi dei due fratelli, unite all’iniziale del cognome.
La pasticceria fu aperta in Via Primo Maggio a Terni, poi circa due anni dopo fu trasferita in Via del Raggio Vecchio, dove è tutt’ora situata.
In principio i due fratelli si divisero i compiti in quanto uno (Umberto) gestiva il bar di Piazza Valnerina e uno (Teodoro) la pasticceria, poi con il passare degli anni i due fratelli si divisero: a Umberto rimase il bar e a Teodoro la pasticceria.

Con lo scioglimento della società, la pasticceria aprì un punto di vendita al dettaglio in Viale Benedetto Brin, che era direttamente collegato con la pasticceria. Poi nel 1985 questo punto vendita fu chiuso e fu aperto un bar in un locale adiacente alla pasticceria. Dopo circa 5 anni questo locale fu ulteriormente ampliato e rimodernato, in modo tale da alloggiare non solo il bar e la rivendita di prodotti di produzione propria , ma anche una rosticceria e tavola calda, con tavoli dove ci si può comodamente sedere e consumare un pasto, qualora non si desideri portarlo direttamente a casa.
Negli anni la pasticceria si è trasformata in una società (S.n.c.) con l’entrata nell’azienda prima di Nicoletta, ed in seguito, dopo aver conseguito la maturità presso l’istituto alberghiero di Spoleto come T.A.A. (Tecnico Attività Alberghiere), di Samuel, entrambi figli di Teodoro Favorito.

L’azienda può vantare i seguenti riconoscimenti:

1977: San Valentino d’oro;
1978: Premio decennale qualità e cortesia;
1981: L’associazione per le pubbliche relazioni in Europa conferisce il diploma di “genuinità”;
1982: Medaglia al merito del commercio europeo;
1985: Oscar italiano della pasticceria;
1993: Premio Italia che lavora;
1994: III classificato al II concorso interregionale del gelato artigianale;
1999: IV classificato al “TROFEO CAMPIDOGLIO” nella categorie torte monumentali;
2000: partecipazione al corso di associazione A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *